CASTELLI DI CANNERO

Sabato 28 Marzo 2026 – ore 8:00

Scadenza opzione: 15 Febbraio 2026

Castelli di Cannero. Una spettacolare fortezza edificata dai Borromeo nelle più settentrionali isole del Lago Maggiore. Aperta al pubblico dopo decenni di incuria e un delicato processo di restauro la rocca domina la sponda piemontese del lago. Ad alcune centinaia di metri dal pittoresco borgo di Cannero Riviera, a pochi km dal confine svizzero.

I Borromeo sono da sempre di casa nei territori del nord milanese e fortificare un territorio posto tra il ducato di Milano, i territori svizzeri e il passo del Sempione era frutto di una chiara strategia di consolidamento del loro potere. Ma i Castelli di Cannero sono precedenti l’arrivo dei Borromeo. Quasi un secolo prima infatti, complice l’indebolimento dei Visconti a Milano, la temuta famiglia dei Mazzarditi aveva fortificato i 2 isolotti e da li si era data alla pirateria in tutto l’alto lago.

Il sito che visiteremo è in assoluto un unicum: per la location, incastonata in maniera suggestiva tra le acque del Lago. Per lo stile architettonico. In qualche modo anacronistico e tipicamente medievale, pur essendo i castelli, almeno nella versione sopravvissuta ai secoli, di edificazione cinquecentesca.
Non bastasse ci troviamo nelle adiacenze del Parco Nazionale della Valgrande, forse il più selvaggio dei santuari nazionali della Natura e a pochi chilometri dalla linea Insubrica. Una traccia indelebile dell’orogenesi alpina che caratterizza il paesaggio e l’orografia del Lago Maggiore settentrionale. Anche di queste eminenze geografiche locali parleremo durante la nostra giornata al lago.

La visita ai Castelli di Cannero che effettueremo la mattina sarà seguita dal pranzo organizzato presso il Ristorante il Giardino presso Cannero Riviera. Il menù sarà indicato a breve ma gli ingredienti saranno scrupolosamente selezionati e in linea con le disponibilità della stagione. A seguire il menù del Ristorante Il Giardino: non prendete impegni: i Castelli di Cannero, e non solo, ci aspettano!

Crocchette impanate di Crudo della Valle Vigezzo
Gnocchi di Barbabietole, Giulienne di Verdure, Spuma di Pecorino e Pepe Nero
Piccola Porchetta con Purè Aromatizzato alle Erbe
Semifreddo ai Limoni di Cannero e Gel di Lamponi
Vino, acqua e caffè

Il prezzo comprende:
• Viaggio in Bus Riservato A/R Milano Cadorna – Cannero Riviera
• Viaggio in battello A/R Cannero Riviera – Castelli di Cannero
• Ingresso ai Castelli di Cannero
• Pranzo organizzato in Ristorante a Cannero Riviera: antipasto, primo, secondo, dolce. Acqua, vino e caffè
• Sistema di microfonaggio
• Conferenza introduttiva in bus
• Narrazione guidata a cura di Narciso d’Autore