PARIGI

A cura del prof. Leonardo Catalano
di Narciso d’Autore

da Giovedì 21 a Domenica 24 Maggio 2026

Scadenza opzione: 20 MARZO 2026

VISITA ESCLUSIVA AGLI INTERNI DELLA BASILICA DI NOTRE DAME RINATA, LEZIONI DAVANTI AI CAPOLAVORI DEL LOUVRE E ORSAY. TOUR TRA MONTMARTRE, IL MARAIS E LE NINFEE NEL GIARDINO DI MONET A GIVERNY

“Tornare a Parigi, visitare per la prima volta Parigi.
Entrambe le formule appagano sempre il visitatore curioso.”
T.H Lawrence

Il nostro viaggio sceglie di approfondire le visite ai grandi musei seguendo la formula delle lezioni di storia dell’arte direttamente davanti ai capolavori. Ma vuole anche celebrare il restauro della grande basilica di Notre Dame. Il lavoro di carpenteria, per le vetrate, sculture e opere pittoriche ha richiesto uno sforzo immane e la riapertura dello scorso 7 dicembre 2024 è stata celebrato in tutto il mondo come un vero e proprio miracolo! Tutte le visite nella città (comprensive del pittoresco e suggestivo Marais e sul colle di Montmartre) prevedono da parte del professor Catalano costanti approfondimenti e materiale didattico per ogni partecipante. È prevista una cena in hotel e un pranzo romantico proprio a Montmartre. Ogni partecipante verrà dotato del Paris Visite, ovvero la carta dei mezzi di trasporto che permetterà, nel tempo libero e durante gli spostamenti del gruppo, di muoversi nella mitica metropolitana parigina. Andremo poi in viaggio con bus riservato a Giverny per ammirare il giardino disegnato e curato dal grande Monet dove le ninfee, le rose e il ponte giapponese sembrano usciti dai dipinti che il gruppo ammirerà nel celebre museo d’Orsay.

1° giorno Giovedì 21 Maggio 2026
Ritrovo alle ore 6.30 presso l’aeroporto di Linate (meeting point presso l’area partenze, Gate da verificare. Verrà comunicato per tempo ai partecipanti) e partenza con volo AZ 350 21 MAY LIN ORY 0830 0955
Arrivo a Orly, incontro con guida locale e bus (entrambi a disposizione tutto il giorno). Giornata dedicata al tour panoramico della città con pranzo libero. Il tour con il bus prevede, fra gli altri luoghi di sicuro charme: a volo radente l’insieme dei giardini, dei boulevard e delle piazze che rendono unica la città: Plaçe de la Concorde con le sue fontane e l’obelisco. Prospettiva sugli Champs-Élysées e sull’Arc de triomphe. I celebri giardini delle Tuileries, con l’Orangerie di Monet, il Carrousel del Louvre, i ponti sulla Senna e ancora la città antica e moderna a confronto: la Defense, la Grande Biblioteque Mitterand e i rifacimenti delle piazze pubbliche come Place Hotel de Ville. Il celebre municipio in stile franco-rinascimentale e i nuovi giardini –bosco realizzati in tempi record. La fisionomia della città grazie alle radicali pedonalizzazioni , realizzazioni di piste ciclabile e piantumazione a verde di tante aree è profondamente cambiata in meglio negli ultimi 5 anni!
Sistemazione in hotel, cena organizzata e pernottamento ( MERCURE 4**** o similare)

2° giorno Venerdì 22 Maggio 2026
Colazione in hotel
Trasferimento con metropolitana al Louvre; anche la fermata metropolitana Louvre della linea 1 è parte del grande complesso museale. È infatti allestita con opere d’arte ispirate al grande museo. Ingresso nella grande area della Piramide del Louvre. Introduzione all’architettura moderna e alla storia del più grande museo del mondo. Le lezioni di storia dell’arte prevederanno focus e approfondimenti sui grandi artisti italiani del Rinascimento e del Seicento (tra gli altri Giotto, Piero della Francesca, Botticelli, Raffaello, Leonardo da Vinci, Tiziano, Caravaggio e molti altri). Verrà stabilito un importante confronto tra i nostri grandi maestri e la scuola d’arte francese e nord europea coeva. Scopriremo così le arti nelle corti francesi del Quattrocento fino al suggestivo De la Tour, Vermeer e Poussin. Non mancheranno le visite estemporanee legate al riconoscimento delle grandi icone classiche; la Venere di Milo, la Nike di Samotracia ma anche alla scoperta delle nuove sezioni come quella dedicata all’arte araba. Quest’ultima sezione è stata progettata sotto una preziosa tenda in rame e vetro in uno dei cortile dell’antica residenza francese. È prevista una pausa tra la prima e la seconda parte della visita.
Tempo a disposizione per pranzo libero.
Pomeriggio. Ingresso riservato a Notre Dame. La cattedrale venne edificata per iniziativa del vescovo Maurice de Sully a partire dal 1163, al posto di un precedente edificio sacro dedicato a S. Etienne. I lavori durarono meno di un secolo, fino al 1250 e proseguirono partendo dal lato del transetto sino alla facciata. Le tante vicissitudini vissute dall’edificio, tra cui lo scempio provocato dai rivoluzionari nel XVIII sec. non hanno scalfito il mito di Notre Dame. Grazie al successo del romanzo di Victor Hugo “Notre Dame de Paris” si riaccese l’interesse per la cattedrale spingendo il governo a decretarne una completa ristrutturazione. L’opera venne affidata alla cura di Eugène Viollet-le-Duc . Oggi lo splendore gotico rinasce e potremo ammirare gli esterni e gli interni rinnovati con una luce mai vista prima!
Trasferimento in metro all’hotel. Cena libera e pernottamento.

3° giorno Sabato 23 Maggio 2026
Giverny, il giardino delle ninfee di Claude Monet. La mattina sarà dedicata al viaggio verso Giverny. Avremo a disposizione il pullman riservato per tutta la mattina e ci recheremo in Normandia per visitare il celebre giardino voluto dal mostro sacro dell’impressionismo. Alla morte del grande artista , avvenuta nel 1926 il giardino conobbe una sorte difficile. Nel 1966 Michel Monet, erede diretto di Claude, donò all’Académie des Beaux-Arts la proprietà. Nel 1977 André Devillers, amico intimo del giardiniere preferito di Monet’ indicò le tracce per la fedele ricostruzione delle parti ammalorate “del giardino impressionista“. A Giverny ci attenderà un vialetto coronato da un roseto fiorito e una dimora di campagna puntellata da persiane verdi. L’Epte, un’affluente della Senna, fu ripiegato dentro il giardino di Monet e, traguardando le sponde del piccolo fiumiciattolo osserveremo il famoso ponte giapponese, protagonista di molte sue opere e le celebri ninfee in piena fioritura stagionale. Tempo libero per il pranzo nel bellissimo borgo di Giverny tra Brasserie e ristorantini tipici immersi nella tipica campagna francese
Nel pomeriggio rientro a Parigi e visita al celebre quartiere di Montmartre. Nel XIX secolo i mulini e le vigne digradanti sul colle di Montmartre raccontavano di una civiltà rurale ancora presente nella ville lumiere. Strade acciottolate, scorci suggestivi e case dagli affitti bassi favorirono l’arrivo degli artisti più appassionati ma poveri: da Monet a Van Gogh, da Modigliani a Picasso. Pur non avendo più quel carattere rurale e povero il fascino unico della collina è ancora oggi ravvisabile e intatto.
Trasferimento in metro all’hotel. Cena libera e pernottamento.

4° giorno Domenica 24 Maggio 2026
Colazione e carico bagagli in bus. Bus a disposizione intera giornata. Trasferimento al Musée d’Orsay. Il “Tempio dell’Impressionismo”, ovvero l’antica stazione ferroviaria trasformata in museo dalla grande Gaia Aulenti, ci permetterà di approfondire la grande rivoluzione dell’en plein air. Partiremo però con i grandi artisti del realismo tra cui Courbet, per arrivare a Corot, Manet per poi finalmente scoprire i geni dell’Impressionismo con la più alta concentrazione di capolavori al mondo: Monet, Degas, Renoir, Sisley, Pisarro. Verificheremo l’evoluzione nel post impressionismo: Van Gogh abbacinante nella sua tragica verità, Gauguin e l’esotismo della Polinesia fino al neoimpressionismo di Seurat e Signac. Trasferimento verso la zona Montmartre con pranzo in locale storico: La Bonne Franquette (o similare).
Pomeriggio libero a disposizione fino alle h 16.00. Trasferimento all’aeroporto e imbarco per Milano Linate con ITA AZ 353 24 MAY ORY LIN 19.20 20.45