LE PERLE del CILENTO e del VALLO di DIANO
caratteristici borghi e paesini sul mare gli scorci mozzafiato della costa cilentana con la navigazione la tipica tradizionale gastronomia
2 – 7 Giugno 2026 / 6 giorni, 5 notti
Scadenza opzione: 20 Febbraio 2026
1° giorno Martedì 2 Giugno 2026
Ritrovo dei partecipanti presso la Stazione di Milano Centrale alle ore …….. Operazioni d’imbarco su treno Alta Velocità in partenza alle ore 08:10 con arrivo a Salerno alle ore 14:06 (orari da riconfermare). Incontro con autista e guida. Trasferimento in pullman per raggiungere l’area del Cilento.
Si raggiunge Agropoli, con la visita del suggestivo centro storico arroccato sotto il castello medievale, a pianta triangolare con tre torri circolari e rappresenta il vertice dell’area del borgo antico, detto appunto Agropoli da “Acropolis”: si tratta di un’espressione greca utilizzata dai bizantini, che fortificarono questo territorio a strapiombo sul mare, per difenderlo dagli assalti dal mare. Proseguimento per Palinuro. Sistemazione presso l’Hotel Baia **** stelle, centrale. Cena e pernottamento.
2° giorno Mercoledì 3 Giugno 2026
Prima Colazione in Hotel. In mattinata gita su una tipica motobarca lungo la costa di Capo Palinuro, spettacolare promontorio celebrato già nella mitologia antica. Partendo dal porto alla volta dell’escursione, si incontra quasi subito la Grotta Azzurra, che è la cavità più estesa e più nota di tutto il complesso di grotte ospitate da Capo Palinuro. Deve il suo nome e il suo fascino allo spettacolare effetto prodotto della luce del sole che, attraverso un tunnel subacqueo, entra nella grotta e ne colora il mare di un azzurro straordinariamente intenso. Proseguendo verso sud, incontriamo l’Architiello, formazione creata dall’erosione del vento, attraverso cui si può intravedere la stazione meteorologica di Palinuro. Incontriamo poi lo Scoglio del Coniglio, piccolo isolotto che, visto nella giusta prospettiva, ricorda appunto il simpatico animale. Avanzando ancora ci imbattiamo nell’Arco Naturale, capolavoro della natura che, nei millenni, ha eroso la roccia drenando questo enorme passaggio monumentale. Infine si giunge presso la maestosa Baia del Buon Dormire, incantevole anfratto incastonato tra le pareti del Capo, raggiungibile solo via mare. Rientro in Porto a Palinuro. Pranzo in hotel.
Nel pomeriggio escursione panoramica in pullman da Palinuro a Sapri attraverso la cosiddetta “Costa del Mito”, con sosta a Marina di Camerota fino a raggiungere l’ultimo tratto di Campania, al confine con la Basilicata. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno Giovedì 4 Giugno 2026
Prima Colazione in Hotel. In mattinata visita di Paestum, antica città della Magna Grecia sacra a Poseidone (fu chiamata Poseidonia) ma devotissima anche a Hera e Atena. Il suo territorio è ancora oggi cinto da maestose mura: il complesso archeologico ricorda le tre importanti dominazioni, greca, lucana e romana, dell’abitato. Soprattutto, capolavori mondiali sono i tre templi greci, tra i meglio conservati al mondo: il Tempio di Era I, il Tempio di Era II e il Tempio di Atena. La visita si completa con il Museo Archeologico, che, oltre a splendidi reperti provenienti dall’antistante area archeologica, ospita tombe greche e lucane, tra cui la famosissima Tomba del Tuffatore, scoperta nel 1968, unico esempio di ciclo pittorico completo di età greca della Magna Grecia. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita di Castellabate, resa celebre dal film “Benvenuti al Sud”: si fa tappa prima alla frazione costiera di Santa Maria e poi al bellissimo borgo arroccato in collina, panoramico su buona parte della costa cilentana. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno Venerdì 5 Giugno 2026
Prima Colazione in Hotel. In mattinata visita al parco archeologico di Velia, antica città greca e poi romana, culla della civiltà occidentale con la sua scuola filosofica eleatica. Dell’antica città restano l’Area Portuale, Porta Marina, Porta Rosa, le Terme Ellenistiche e le Terme Roamne, l’Agorà, l’Acropoli, il Quartiere Meridionale e il Quartiere Arcaico. Pranzo ad Acciaroli, pittoresco borgo di pescatori che ispirò “Il vecchio e il mare” di Hemingway. Nel pomeriggio breve passeggiata ad Acciaroli. Trasferimento a Pioppi e visita al Museo della dieta mediterranea, l’importante regime alimentare che nasce “spontaneamente” proprio nel Cilento. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno Sabato 6 Giugno 2026
Prima Colazione in Hotel. Giornata dedicata al Vallo di Diano, una fertile conca circondata da varie catene montuose, un tempo chiamata “Lucania occidentale”: è una zona ricca di monumenti e borghi unici nel loro genere. In mattinata visita della Certosa di San Lorenzo di Padula, tra i monasteri più grandi e ricchi del sud Italia, fondata nel Trecento ma poi diventata, tra Seicento e Settecento, una perla dell’arte barocca. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita di Teggiano, che fu uno dei borghi più importanti del Regno di Napoli, ricco di chiese e importanti monumenti. Si visitano il museo diocesano situato nella ex chiesa di San Pietro, la Cattedrale (1274), che conserva un interessante pulpito e portale in pietra, e ancora altre chiese, sparse nei suggestivi vicoli medievali dell’abitato.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno Domenica 7 Giugno 2026
Prima Colazione in Hotel. Partenza per Salerno. Visita del centro storico di Salerno, con il Duomo, dedicato a San Matteo, sepolto in una splendida cripta barocca. La Cattedrale venne costruita in stile romanico nel’XI secolo ed in seguito più volte modificata, con diverse aggiunte barocche. Il campanile, di grande valore storico ed artistico, è un’importante testimonianza della fusione bizantino-normanna della metà del XII secolo. Si prosegue con la visita del Giardino della Minerva, tra i più antichi orti botanici al mondo, dove la Scuola Medica Salernitana coltivava le sue piante officinali, si trova in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”. Pranzo in Ristorante.
Operazioni d’imbarco su treno Alta Velocità in partenza da Salerno alle ore 16:17 con arrivo a Milano Centrale alle ore 21:00 (ore 4,43), orari da riconfermare).