Friuli Venezia Giulia

terra di confine e incontro di popoli

3 – 7 MAGGIO 2026 / 5 giorni, 4 notti

Scadenza opzione: 24 GENNAIO 2026

1° giorno Domenica 3 Maggio 2026 = Udine
Partenza da Milano alle ore ……….Arrivo presso l’Hotel Astoria 4**** centrale a Udine. Pranzo.
Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita di Udine con giro città sulle orme del Tiepolo. Visita ai suoi splendidi affreschi nel Museo Diocesano (ex palazzo Patriarcale prima ed Arcivescovile poi), nell’Oratorio della Purità e nel Duomo; passeggiata attraverso Piazza Libertà, “la più bella piazza veneta di terraferma”, via Mercatovecchio e piazza Matteotti, l’antica piazza delle Erbe di Udine; sul colle del Castello visita della più antica chiesa cittadina, S. Maria di Castello. Rientro in Hotel per la sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

2° giorno Lunedì 4 Maggio 2026 = Gorizia, Nova Gorica e Palmanova
Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza per la visita guidata della bellissima città di Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025 con Nova Gorica, con gli esterni del suo imponente Castello per secoli riconosciuto come il simbolo del potere ed del suo splendido Duomo del 1300, dedicato ai patroni della città. Passeggiata in centro storico. Si continua con la visita di Nova Gorica. Collocata proprio al confine con l’Italia, è una città unica anche a livello europeo. La città costruita dopo la seconda guerra mondiale, sin dall’inizio si è andata evolvendo in un posto unico dallo spirito giovane e influenzato da numerose culture che si incontrano all’incrocio tra diversi mondi. Pranzo in Ristorante in corso di visite
Prima del rientro in hotel, sosta a Palmanova, uno dei gioielli delle terre di Udine. Città fortezza a pianta stellare a nove punte, ha al centro piazza Grande, esagonale e molto ampia. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno Martedì 5 Maggio 2026 = Trieste con il centro storico ed il Castello Miramare
Arrivo del Gruppo a Trieste. Incontro con la guida ed inizio della visita con la passeggiata con guida nel centro storico di Trieste, disposta tra il faro a nord e il porto nuovo a sud, “nova città che tiene d’una maschia adolescenza, che di tra il mare e i duri colli senza forma e misura crebbe”, come dice Umberto Saba. È viva la tradizione culturale, intensamente italiana, di apertura europea; affascinante la vista del golfo adriatico, il senso del mare. Passeggiata nel centro storico in Piazza dell’Unità d’Italia, il salotto buono di Trieste, che, dopo l’ultima trasformazione avvenuta tra il 1999 e il 2001, si presenta come un ampio e regolarissimo rettangolo, su cui prospettano palazzi spettacolari, come quello Comunale, la cui struttura è data dall’unione di due ali laterali e di un corpo centrale ornato dalla Torre dell’Orologio. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio si giunge al Castello di Miramare: circondato da un vasto giardino all’italiana d’impianto ottocentesco, ricco di essenze rare, il castello fu costruito in forme neorinascimentali inglesi per Massimiliano d’Austria su progetto di Karl Junker. L’edificio sorge in una suggestiva posizione all’estremità di un promontorio e, per il patrimonio di mobili, dipinti, porcellane, avori, costituisce uno tra i più notevoli esempi di residenza principesca della seconda metà dell’800. Al termine, rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno Mercoledì 6 Maggio 2026 = Grado con l’isoletta di Barbana ed Aquileia
Prima colazione in Hotel. visita con guida di Grado con passeggiata attraverso il centro storico con visita delle basiliche di S. Eufemia e di S. Maria delle Grazie e del battistero (solo esterno), fino alla diga.
Trasferimento in battello verso l’Isoletta di Barbana per la visita del Santuario della Beata Vergine Maria.
Al termine della visita, rientro in battello e proseguimento per il Pranzo con menù tipico.
Pomeriggio visita di Aquileia, con il suo centro storico ed i suoi tesori storico-artistici. Visita ai ruderi romani ed alla Basilica che con i suoi mosaici paleocristiani documentano i secoli della tarda antichità e dell’alto medioevo in cui la città scomparsa fu centro prospero e potente di una vasta regione. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno Giovedì 7 Maggio 2026 = San Daniele del Friuli
Prima colazione in Hotel. Al mattino Si giunge nella “patria del prosciutto”, la famosissima località di San Daniele del Friuli. Visita guidata della cittadina: posta su una collina, è un centro di suggestiva bellezza per l’ampia vista che da esso si gode sulle circostanti colline moreniche. Caratteristica del luogo è la produzione del rinomato prosciutto crudo di San Daniele, che per la lavorazione e per le condizioni climatiche assume un sapore inimitabile. Passeggiata lungo il centro storico e successiva visita di un rinomato prosciuttificio Sandanielese dove sarà possibile vedere come i sapienti artigiani danno vita a questo meraviglioso prodotto tipico. Pranzo in Prosciuttificio.
Al termine, partenza per il viaggio di rientro. Fine ns. servizi.