CENACOLO VINCIANO

Domenica 21 Settembre 2025 – ore 8:45

Scadenza opzione: 21 Luglio 2025

Il capolavoro per eccellenza del grande maestro del Rinascimento suscita sempre emozione e interesse. Come del resto tutte le opere di Leonardo Da Vinci. Ma il grande affresco, insieme alla Gioconda probabilmente, è davvero in cima nella lista delle opere più conosciute e ammirate al mondo.
Sono almeno due gli aspetti che aumentano il fascino e la curiosità intorno all’opera. Paradossalmente il suo non buono stato di conservazione, che lo fa apparire come effimero. Prossimo ad essere perso per sempre e con lui la porta che ci conduce dritti al Rinascimento.
La sua singolare sorte durante il secondo conflitto mondiale. Come tutti sanno infatti il locale che ospita il Cenacolo Vinciano, il Refettorio di Santa Maria delle Grazie, fu bombardato distrutto pressoché interamente. Il tetto e le 3 pareti perimetrali. Tutto insomma ad esclusione della sola parete affrescata da Leonardo. Come se tanta bellezza fosse predestinata a resistere e a prevalere su tanta barbarie.
Questi ed altri aspetti se da un lato hanno reso l’opera fragile, dall’altra hanno anche costretto alla realizzazione di un imponente sistema di mantenimento e protezione dell’opera. Il Cenacolo Vinciano va protetto dalla sua stessa età, dall’inquinamento e anche dal turismo di massa. E così avviene da molti anni. Pagando un prezzo. L’estrema difficoltà di accesso e fruizione dell’opera stessa. La cui prenotazione della visita è particolarmente ardua, il periodo di permanenza breve, e la distanza che separa lo spettatore dal dipinto rilevante.